Come interpretare i messaggi del corpo

Categories: Libri

Compralo su
o in formato

AUTORE: Marco Pacori
TITOLO: Come interpretare i messaggi del corpo
EDIZIONI: Giunti, 2016
CONTENUTO: cosa non daremmo per capire quello che si nasconde dietro lo sguardo della persona con cui parliamo! Per renderci conto se sia sincera e quali siano le sue vere intenzioni! Per sapere che cosa pensa di noi! Per conoscere i suoi segreti più intimi!
– No, non è di telepatia ne di qualche altra strana facoltà della mente che stiamo parlando, ma di un metodo scientifico ed efficace, che chiunque può apprendere con facilità e in tempi brevi: l’interpretazione del linguaggio del corpo!
– Noi tutti, durante gli incontri interpersonali, muoviamo il nostro corpo e facciamo mille gesti, come sfregarci il naso, leccarci le labbra o accavallare le gambe: solo in tempi recenti si è capito che questi “segnali” consentono di fare una vera e propria “radiografia” del nostro pensiero
– L’autore del libro, dopo una panoramica generale del comportamento non verbale, prende in esame i più significativi segnali del corpo, illustrandone l’esecuzione e le situazioni in cui più di frequente si possono notare; di ogni gesto è indicata l’origine e viene spiegato il significato, a volte in modo del tutto innovativo e originale. Il testo è riccamente corredato da foto e disegni che rendono più immediata la comprensione
– Lo studio e l’osservazione del linguaggio del corpo hanno messo in luce, all’interno dei gesti più comuni, alcune varianti, passate finora inosservate, che ne modificano completamente il senso e che vengono qui precisate
– Per la prima volta, inoltre, viene proposto un modello per mettere in relazione il linguaggio parlato e i segnali non verbali, cosi da conoscere in ogni momento l’impatto delle nostre parole sull’interlocutore e stabilire quali effetti abbiamo realmente ottenuto
– Importante in qualsiasi rapporto umano, questo libro diventa indispensabile per avere successo nel lavoro, nella negoziazione e nei rapporti sociali.

Le edizioni del libro

1a Edizione De Vecchi 1997 2a Edizione De Vecchi 2002 3a Edizione DVE 2008 Edizione Giunti D. 2013 Edizione Giunti 2016 1a Edizione spagnola 1998 2a Edizione spagnola 2004


Recensioni e commenti dei lettori

Mentre comunichiamo a parole o anche quando taciamo, il nostro corpo sviluppa un discorso parallelo. Ci tocchiamo i capelli, ci accarezziamo la guancia, pasticciamo con una matita […]. Psicologo e Studioso della comunicazione, Marco Pacori ci fa da guida nell’interpretazione dei segnali non verbali.
Un libro utile e di gradevole lettura
.
Piero Bianucci, direttore responsabile di “tuttoscienze-LaStampa” – pubblicato su “tuttoscienze” il 22/4/1998, n°818.

Dal Sito Comunicazione in Farmacia”

Estremamente didattico e schematico, il testo offre una approfondita carrellata di gesti, movimenti, posture, posizioni.
Facilissimo da consultare perché la suddivisione dei capitoli è estremamente razionale e schematica, ma le descrizioni sono approfondite e riservano anche alcune piacevoli sorprese: pongono riflessioni e aiutano a non fossilizzarsi su conoscenze superficiali.
Un libro utile ai neofiti e agli esperti, capace di offrire informazioni basilari e interessanti approfondimenti.
Arricchito da numerosissimi disegni che aiutano a capire meglio, sia gli altri che se stessi.
Infine, e di questi tempi non guasta, è in edizione economica!
(da Comunicazione in Farmacia).

Consigliato da: Millionaire, n. 5, maggio 199); Il Venerdì “di Repubblica”, n. 560, dic. 1998; SilhouetteDonna, n. 12, dic. 1998; Donna in Forma – allegato di Donna Moderna, n.47, nov. 1999; Newton, n. 12, nov. 1999. Sorrisi&Salute – allegato sulla salute di TV Sorrisi&Canzoni, n. 17, settembre 2000.

Un libro ben fatto, molto interessante e di scorrevole lettura. Personalmente l’ho trovato molto educativo e perche’ no, utile. Quello che mi e’ piaciuto e’ anche il fatto che gli argomenti sono stati affrontati con metodo scentifico e non propinati come verita’ assolute quasi fossero “trucchi o magia”. Un buon libro da leggere e rileggere.
Massimo (su Il Giardino dei Libri).

Quello che Marco Pacori riesce a realizzare in questo volume è proprio ciò che ogni interessato di linguaggio non verbale ricerca: completezza, semplicità, esemplificazioni e immagini! Imperniandosi sugli studi portati avanti negli anni dagli esperti del settore, Pacori compie una sintesi perfetta di informazione e spiegazione. Ogni comportamente umano viene analizzato a cominciare dai suoi primordi, ossia da quegli istinti atavici che ne hanno provocato il sorgere; in seguito, viene illustrata la casistica in cui tali comportamenti appaiono, accompagnata da un’esauriente spiegazione verbale e da una fotografia illustrativa. Il linguaggio è semplice e chiaro, rapportato al comune d’ogni giorno (anche negli esempi), senza però disdegnare termini tecnici, comunque di facile comprensione.
Per gli appassionati di cinesica, “Come interpretare i messaggi del corpo” è certamente la scelta migliore, sia che si abbia un retroterra culturale a riguardo, sia che si parta da zero
!
Jesiah, (su La Feltrinelli.it).

Ho letto altri libri sull’argomento… e mi è parso al pari di quelli che ho letto nella medesima categoria. 4 stelline perchè è abbastanza completo, non 5 perchè non ho trovato grandi differenze rispetto ad altri testi. Ma consigliato!
Gaetano (su Il Giardino dei Libri).

Avete mai immaginato di riuscire a leggere nel pensiero delle altre persone ? O di indurle a fare cio’ che volete? In senso lato e’ possibile, studiando questo libro. Non e’ un manuale di ipnosi, ne’ un trattato di psicologia. E’ un saggio sul linguaggio inconscio del nostro corpo. Tutti noi per, educazione e convenzioni sociali, con le parole diciamo cose di cui magari non siamo convinti e inconsciamente con il corpo ci tradiamo. Ci grattiamo il naso rispondendo ad un interlocutore e in tal modo evidenziamo la nostra mancata convinzione su quanto dice il nostro opposto. Conoscere tali comportamenti inconsci ci puo’ essere di aiuto in una infinita’ di occasioni nella vita, dal rapporto di lavoro al semplice corteggiamento in discoteca. E vi assicuro, avendolo testato personalmente, che molte affermazioni presenti in questo libro sono assolutamente veritiere. Consigliato a chi vuole essere un po’ meno succube di certi comportamenti, o a chi vuole attuarli.
Superpark su Dooyoo.it, 18/04/2001).

Si tratta di un libro veramente utile. Personalmente, credo che sia chiaro nella stesura molto ben illustrato. parte dalla definizione del linguaggio analogico e di vari temi come: la prossemica, la cinesica, digitale e la paralinguistica.Descrive accuratamente tutti i segnali del corpo nonchè le circostanze in cui gli possiamo individuare e come interpretarli. Tratta anche della comprensione inconscia del linguaggio e delle parole stimolo.L’ ultimo capitolo riguarda i segnali del corteggiamento. Un libro di facile comprensione e molto interessante.
Benedetta (su Il Giardino dei Libri).

Senza dubbio un manuale di psicologia ben fatto, con il pregio di utilizzare un linguaggio comune adatto ai non addetti ai lavori. Alcuni concetti più complessi sono corredati da appositi paragrafi che rendono possibile l’apprendimento a chiunque.
Inoltre ci sono diverse chicche che possono aiutare in un colloquio di lavoro e probabilmente anche nella vita di relazione, ma la parte più professionale, affrontata nell’ultima parte del libro richiede una certa dimestichezza e non è praticabile dai principianti, almeno non senza una buona pratica.
!
Gnuvolante (su Goodreads).

dopo averlo letto mi sono ritrovata ad osservare attentamente chi avevo intorno,e divertendomi a studiare movimenti e facce,ho notato che il libro e’ veramente attendibile ed efficace
Benedetta (su Il Giardino dei Libri).

[…] ho appena finito di leggere il tuo libro ” Come Interpretare i Messaggi del Corpo: molto bello e soprattutto utile perché schematico.
Davide Festa, Osteopata (su Linkedin).

L’argomento è molto interessante tanto che vorrei frequentare dei corsi… potreste darmi delle indicazioni, delle date, dei contatti ? Ve ne sarei molto grato.
Sullo stesso argomento ho letto libri di altri autori come VERA F. BIRKENBIHL (la lettura non la trovo scorrevole e devo leggere più e più volte per capire, ma poi alla fine sembra rimesso tutto in discussione sulla veridicità di certe interpretazioni sui segnali, ALAN PEASE (lettura scorrevole ma un po’ generica, fa capire ma più che altro indirizza con esempi troppo generici e poche immagini o addirittura disegni di espressioni che non permettono un riscontro semplice con la realtà).
PACORI si legge abbastanza in modo scorrevole con molte immagini ed intendo fotografie vere e proprie delle diverse espressioni, spiegazione dei segnali e in quali occasioni possono essere osseravti.

Manuel (su Il Giardino dei Libri).

Questo libro descrive a 360° quali sono i significati che il nostro corpo manda inconsciamente ad una persona con cui stiamo conversando. Si parte dall’antichità, per capire come quei concetti si sono evoluti ed adattati all’età moderna. Il libro presenta anche diverse immagini che mostrano efficacemente la postura e relativo messaggio che sta trasmettendo. Se siete più orientati al Linguaggio del corpo nella Seduzione allora vi consiglio, sempre dello stesso autore, “Il linguaggio del corpo in amore”. !
Michele (su La Feltrinelli.it).

ho iniziato a leggere: come interpretare i messaggi del corpo del dott. Pacori, e lo consiglio vivamente, molto chiaro, scientifico e con esempi esplicativi molto detta- gliati con riferimenti alla vita di ogni giorno…leggendolo è impossibile non dire: caspita ora capisco cosa voleva dire “tizio” quel giorno. o: caspita forse se ad una riunione o colloquio evito certi comportamenti forse poteri avere delle occasioni in più.
Mario Siega (su facebook).

dopo averlo letto mi sono ritrovata ad osservare attentamente chi avevo intorno,e divertendomi a studiare movimenti e facce,ho notato che il libro e’ veramente attendibile ed efficace
Benedetta (su Il Giardino dei Libri).

Sto leggendo “Come Interpretare i Messaggi del Corpo”: ottimo libro e ben strutturato!!! Complimenti!
Fadi Khalaile (su Facebook).

[…] ho quel libro [Come Interpretare i Messaggi del Corpo, n.d.r.]; è piu che altro un introduzione ma molto ben spiegata: è ottimo.
Francesco Palacios (su Facebook).

Il libro lo ritengo molto valido … mi è piaciuto./em>
Gianfranco (su Il Giardino dei Libri).

[…] Ti ringrazio per avermi insegnato a capire a fondo i gesti non verbali delle persone, da ciò ho imparato a capire anche i miei di gesti.
Raffaele Caputo (su facebook).

Come interpretare i messaggi del corpo” é uno dei migliori libri sul BL [body language, n.d.r.] secondo me.
Satira (su The Attraction Forums).

[…] Pacori è ormai celebre nel campo della PNL e dell’interpretazione del linguaggio del corpo. Con il suo stile chiaro e ricchissimo di esempi ci spiega i segreti del linguaggio primordiale che accomuna tutta l’umanità: quello del corpo.
Recensione (su Sedurre una ragazza.net).

[…] i suoi testi mi hanno colpito molto, in particolare ‘Come interpretare i messaggi del corpo’: le spiegazioni sono fondate su uno studio analitico e profondo, ma allo stesso tempo pratiche e applicabili.
Luca Proietti (via email).

[…] l’ho conosciuta tramite il suo libro, “Come Interpretare i Messaggi del Corpo”: veramente molto interessante; mi ha aperto gli occhi su comportamenti che io stesso ho ma non sapevo a cosa corrispondessero.
Michele de la Serna (su facebook).

(e-mail 04/01/2000) […] Thanks so much for your book [Come interpretare i Messaggi del Corpo, ndr.] and the articles on nonverbal. They are exellent […] Your work is great […] e-mail 14/02/2000 […] You are an exceptional observer of subtle details […] I like your observation of how the tongue works in courtship; as far as I know, you’re the first to have noticed these micro behaviors […] (e-mail 8/3/2000) Your skill as a hypnotist has helped make you a very close observer of body movements […] Again I am impressed by the connection you have made between body language and the close observations afforder by hypnotism – it’s something I never would have known without your imput.(David B. Givens, director of the “Center for Nonverbal studies”, Spokane, Washington. USA)
Washington, USA

(e-mail 04/01/2000) […] Grazie davvero per il tuo libro [Come interpretare i messaggi del corpo, n.d.r.] e per gli articoli sul comportamento non verbale. Sono eccellenti […] Mi piace la tua osservazione sul movimento della lingua nel corteggiamento; per quanto ne so, tu sei il primo ad aver notato questi micro comportamenti […] (e-mail 08/03/2000) Il tuo lavoro come ipnotista ti ha reso un osservatore molto fine dei movimenti del corpo[…] Inoltre, sono impressionato dalle connessioni che tu hai colto tra il linguaggio del corpo e l’ipnosi – è qualche che io non avrei potuto sapere senza i tuoi imput.
(David B. Givens, antropologo, direttore del “Center for Nonverbal studies”, Spokane, Washington, USA