List
Francesco, un Papa comunicatore

Francesco, un Papa comunicatore

di Valentino Maimone: Francesco ci tocca il cuore, “Il Mio Papa”, marzo 2015: intervista a Marco Pacori

Fin dall’inizio del suo pontificato, già dai primi e indimenticabili “buonasera” o “buon pranzo” rivolti ai fedeli, i media di tutto il mondo hanno esaltato l’abilità comunicativa di papa Francesco.

Pochissimi, però, si sono soffermati su un aspetto della sua indiscutibile capacità di raggiungere i cuori e le anime: l’utilizzo delle mani.

A ciascuno di noi sarà rimasto impresso almeno un gesto del Papa collegato a un concetto o a una situazione… Abbiamo così deciso di provare a raccontarvi i più famosi come la “preghiera delle cinque dita“, lo scanzonato gesto delle corna per dire “I love you” (in inglese significa “Ti amo”) fatto durante il viaggio nelle Filippine o ancora il pugno scherzoso sventolato davanti ai giornalisti in aereo.

Per capirne di più, ci siamo rivolti a uno specialista, il dottor Marco Pacori, psicologo e autore del libro “I Segreti del Linguaggio del Corpo” (pubblicato da Pickwick). Perché la catechesi di Francesco passa anche attraverso l’uso delle mani.

Questo Papa è un professore di linguaggio del corpo. È come se avesse studiato da sempre i meccanismi dell’espressione attraverso la mimica e la gestualità. È una sua dote innata, potrebbe benissimo insegnare“, dice Pacori. “Perfino il presidente americano Obama, particolarmente bravo nell’usare il corpo per comunicare, rispetto a Francesco risulta meno spontaneo, più costruito“.

Perché è così importante il linguaggio del corpo? “Con le parole si trasmettono le sole informazioni“, spiega Pacori, “ma se vuoi manifestare un’emozione o stabilire un contatto, serve altro. Francesco sa che se vuole stabilire un rapporto diretto con la gente; se vuole far capire prima e meglio i suoi concetti, è fondamentale aiutarsi con la gestualità, la propensione al contatto fisico e l’imitazione dei gesti altrui. Cose che gli riescono perfettamente“.

Le mani in particolare rappresetano un’arma comunicativa formidabile: “Se il volto esprime emozioni, le estremità servono soprattutto a sottolineare e dare consistenza a un discorso attivando in chi le guarda più circuiti cerebrali nello stesso tempo. I messaggi sostenuti comunicati in questo modo sono più forti“, aggiunge Pacori.

Il Papa mostra di avere un’innata capacità di trasmettere qualcosa attraverso le mani: le usa per insegnare, rendere più chiari certi concetti, perfino porre se stesso come esempio. Così che le persone, guardandolo, possano dire: “se lo fa il Papa, è giusto e lo faccia anch’io …“.

Per approfondire

Quanto di questa tendenza a gesticolare si deve alle origini latine? “Molto ed è una chiave del suo enorme successo tra le popolazioni sudamericane o mediterrane. Certo, questo stesso aspetto può far storcere il naso ai fedeli più
tradizionalisti, che preferirebbe un papa più istituzionale nei modi e nei toni. Senza capire, per che proprio questa sua caratteristica può aiutarlo a conquistare molti più cuori e anime
“, sottolinea Pacori.

Per continuare a leggere l’articolo, guardare le foto dei gesti e le didascalie, scaricare il PDF cliccando qui!).

Print Friendly, PDF & Email

  Posts

1 2 3 46
maggio 10th, 2019

Psicosomatica: lo stretching é un vero antidoto contro lo stress

aprile 20th, 2019

Psicosomatica: lo sport rigenera il cervello: scoperto come

maggio 17th, 2017

La “formula del sospetto”: il linguaggio del corpo fa capire di chi ti puoi fidare

gennaio 28th, 2023

corso ipnosi non verbale

dicembre 8th, 2022

L’ipnosi istantanea

dicembre 4th, 2022

L’i’pnosi, un rimedio per l’insonnia

dicembre 3rd, 2022

Master in ipnosi non verbale 2023

novembre 28th, 2022

L’ipnosi migliora la memoria?

giugno 18th, 2021

Corso di Linguaggio del Corpo

marzo 8th, 2021

Protetto: 1 lezione corso ipnosi non verbale – introduzione all’ipnosi

marzo 8th, 2021

Protetto: 2 lezione corso ipnosi non verbale – il legame arcaico

marzo 8th, 2021

Protetto: 3 lezione corso ipnosi non verbale – i fattori che influenzano l’ipnosi

marzo 8th, 2021

Protetto: 4 lezione corso ipnosi non verbale – le aspettative e l’ipnosi

add_filter( 'admin_footer_text', function ( $footer_text ) { // Edit the line below to customize the footer text. $footer_text = '© 2022 | Studio Psicoterapia Ipnotica Dott. Marco Pacori | via Trieste 155/B Gorizia | P.IVA 00467870317'; return $footer_text; } );