List

Un genitore insensibile può far ammalare i propri figli

Si dice che ognuno ha quel che si merita, ma se nasci da genitori distaccati, rigidi e intransigenti vuol dire che l’hai fatta proprio grossa nella vita precedente 😉. Lo scotto, infatti, è una vita grama e, soprattutto, breve.

Una nuova ricerca ha infatti messo in luce che se i familiari sono stile signora Rottenmeier, la mancanza di affetto, premure e calore umano fa “raggrinzire”, i telomeri, una sorta di “cappucci” delle eliche di DNA.

I nostri geni (gli architetti dell’organismo) sono disposti in sequenza lungo dei cordoni annodati in una sorta di treccia, i cromosomi. In “cim” ai cromosomi si trovano delle capsule, i telomeri, che hanno la funzione di preservare le informazioni genetiche, garantire la corretta divisione delle cellule e che, in base alla loro struttura, possono fornire a medici o biologi valide indicazioni circa l’aspettativa di vita e il rischio di ammalarsi di disturbi cardiovascolari, di diabete e di cancro.

Precedenti studi hanno provato che lo stress, provocando un’accelerazione della divisione cellulare, riduce la dimensione dei telomeri, che a loro volta perdono la “bussola” per la replica delle cellule.

Più lo stress è precoce e protratto nel tempo maggiori sono gli effetti avversi che provoca: le cmplicazioni peggiori derivano da esperienze vissute nella prima infanzia, come traumi, abbandono, privazione, violenze, trascuratezza, ecc.

Queste condizioni possono avere due tipi di effetti sui telomeri: consumarli velocemente (come una sigaretta fumata in fretta) o renderli costantemente corti; in entrambi i casi, finiscono presto con il diventare inattivi; specie se, come accade spesso, alle tribolazioni si accompagnano cattive abitudini: abuso di alcol, fumo, stupefacenti, sregolatezza e via dicendo.

Una nuova indagine condotta dai medici Raymond Knutsen, Valery Filippov, Synnove Knutsen e altri ricercatori della Loma Linda University, sempre con l’intento di verificare l’impatto psicologico sui telomeri, ha preso in esame l’ipotesi che la dimensione che questo frammento del DNA possa essere legato anche al tipo di relazione genitori-figli.

Lo studio ha utilizzato i dati clinici di 199 selezionati tra circa 130.000 fedeli della chiesa avventista del settimo giorno.

Parte di questo gruppo (34.198 volontari) aveva preso parte ad uno studio  (AHS-1) volto a stabilire l’eventuale legame tra stile di vita, abitudini alimentari, storia clinica, esami del sangue, profilo psicologico e il rischio di sviluppare cancro o malattie coronariche.

Una seconda “tornata” (90.00 persone) aveva partecipato ad un’indagine analoga   (AHS-2) condotta nell’arco di 5 anni (dal 2002 al 2007).

Dati alla mano, gli studiosi hanno voluto sottoporre al vaglio l’ipotesi di partenza e, cioè, verificare se lo stile genitoriale possa incidere sul l’integrità dei telomeri.

I ricercatori, nel valutare questo rapporto, hanno tenuto in considerazione anche dell’educazione e del BMI, indice di massa corporea (un parametro che misura il peso forma).

Estraendo il DNA dai campioni di sangue dei 200 soggetti e confrontando la lunghezza dei telomeri con l’atteggiamento dei genitori (come veniva descritto nei questionari) gli studiosi hanno accertato che, effettivamente, chi aveva avuto familiari freddi e esigenti aveva anche questo frammento dei geni più corto del normale.

Per approfondire
Il Linguaggio Segreto dei Sintomi

La valutazione complessiva dei dati ha dimostrato che se questa é la nostra esperienza non tutto é perduto: i danni di questo atteggiamento dei genitori possono essere limitati quando il livello d’istruzione é alto, si mangia bene (e soprattutto non troppo) e si seguono sane regole di vita.

Print Friendly, PDF & Email

  Posts

1 2 3 42
maggio 10th, 2019

Psicosomatica: lo stretching é un vero antidoto contro lo stress

aprile 20th, 2019

Psicosomatica: lo sport rigenera il cervello: scoperto come

maggio 17th, 2017

La “formula del sospetto”: il linguaggio del corpo fa capire di chi ti puoi fidare

luglio 19th, 2019

Un po’ di sport crea nuove sinapsi nel cervello

luglio 18th, 2019

Corso di Ipnosi non verbale

luglio 8th, 2019

Depressione + Stress peggiorano la circolazione

luglio 2nd, 2019

Mamma e papà freddi accorciano la vita dei figli

giugno 22nd, 2019

Il contatto visivo sincronizza i cervelli

giugno 16th, 2019

Te la prendi con chi capita a tiro? La causa é nel cervello

giugno 12th, 2019

Quel sorriso mi da i brividi … non sempre questa mimica allieta

giugno 9th, 2019

Scoperto il segreto del sorriso

giugno 8th, 2019

Lo smog é una camera a gas per il cervello

giugno 5th, 2019

Quando il sistema immunitario se la prende con il cervello