
I capelli dicono molto di una donna
Donne e … “capelli”
Molto di più che per il sesso maschile, per una donna i capelli sono uno specchio del suo modo di essere, del suo temperamento o delle emozioni che vive: ad esempio, i capelli lunghi (a volte sotto la vita) sono tipici dell’adolescenza, dove esprimono la maturità sessuale; per contro, i capelli corti (e, in alcuni casi, a spazzola) sono tipici delle donne in menopausa; a indicare la perdita della fertilità e dell’avvenenza. La tinta e il taglio dei capelli viene modificato dalle donne per valorizzare o smussare la forma del viso o il colore degli occhi: diventa quindi un potente strumento di seduzione. I capelli poi possono essere segno del proprio stato emotivo: possono essere secchi o grassi, densi o radi, tonici o sfibrati in base al livello dello stress, all’umore e alla soddisfazione o scontentezza sul piano personale, sentimentale o lavorativo.
Dacci un taglio!
Il modo di dire “darci un taglio” esprime appieno il senso del taglio dei capelli per una donna; quando cambia radicalmente l’acconciatura, solitamente lo fa per sancire un nuovo inizio o per liberarsi dal fardello di una relazione chiusa male o dalle pene di periodo sofferto. Può anche essere un modo per tentare di mettere ordine in qualcosa che ritiene sia (o sia stato) fuori controllo. E’ un segnale di ribellione e di autoaffermazione che può essere rivolto a sé o alla propria cerchia nelle amicizie o sul lavoro. Anche il modo in cui i capelli vengono tenuti può avere il suo significato: tenerli rigorosamente composti con
chignon o mollette può essere indice di una personalità rigida e tendente all’ordine e alla moderazione; per contro, averli sempre sciolti e “ribelli” può essere segno di un temperamento libero e indomabile. Portare sempre la coda (quando i capelli sono lunghi)
può essere un modo per sedurre, per il fatto che la coda mette in risalto il collo (se lungo e sottile può risultare molto attraente).
Vale anche per le star …
Un esempio é il recente taglio di Monica Bellucci a 55 anni cambia completamente look e, all’intramontabile (almeno,fin’adesso) chioma lunghissima sostituisce un sobrio caschetto. Sembra proprio che con questa nuova acconciatura segni la svolta: fino a poco tempo fa, criticava il suo ex compagno Vincent Cassel per essersi fidanzato con una donna di 30 anni più giovane; oggi si fa vedere al fianco di un uomo che ha 18 anni di meno!
Naturalmente, non bisogna essere dare ad oltranza un significato profondo a qualunque cambiamento, anche nella foggia dell’acconciatura; talvolta, si può trattare di uno sfizio, di una voglia generica di cambiamento e, perché no, di un modo per darsi una “rinfrescata”.