Felici perché la voce suona felice

“Molto poco si sa sui meccanismi che stanno dietro la produzione di emozione vocale”, dice l’autore Jean-Julien Aucouturier dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS), in Francia.
“Precedenti ricerche hanno suggerito che le persone cercano di gestire e controllare le proprie emozioni, per esempio trattenere un’espressione o valutare sentimenti. Abbiamo voluto indagare che tipo di persone hanno consapevolezza delle proprie espressioni emotive “.
In un primo studio utilizzando una piattaforma audio digitale romanzo, pubblicato nel Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), i partecipanti di leggere un racconto ad alta voce mentre sentire la propria voce alterata, dal suono più felice, triste o più timorosi, attraverso un auricolare.
Lo studio ha trovato che i partecipanti erano consapevoli che le loro voci venivano manipolati, mentre il loro stato emotivo modificata in conformità con l’emozione manipolata ritratta. Ciò indica che le persone non controllano sempre la propria voce per soddisfare un obiettivo specifico e che la gente ascolta la propria voce per imparare come si sentono.
“Il rapporto tra l’espressione e l’esperienza delle emozioni è stato un argomento di lunga data di disaccordo nel campo della psicologia”, spiega Petter Johansson, una delle dell’Università di Lund, in Svezia gli autori. “Questa è la prima evidenza di effetti di retroazione diretti sulla esperienza emozionale nel dominio uditivo.”
Le manipolazioni emotive sono stati creati da algoritmi di elaborazione audio digitali che simulano componenti acustici di vocalizzazioni emotive. Ad esempio, la manipolazione felice modifica l’intonazione della voce di un oratore con pitch shifting e inflessione per rendere il suono più positivo, modifica la sua gamma dinamica utilizzando la compressione per rendere il suono più sicuro, e modifica il suo contenuto spettrale con alto filtro passa per farlo suono più eccitato