I dati sono purtroppo allarmanti, una donna su tre in Europa ha subito una qualche forma di violenza, fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking e il terreno si è esteso anche nel mondo online sopratutto tra le giovani che ricevono anche prima dei 17 anni minacce e intimidazioni. ”I dati sulla violenza sono fondamentali, una persona spesso vive più tipi di violenza
Negli Stati Uniti, qualcuno viene violentata o sessualmente aggredito ogni due minuti. Mentre l’incidenza della violenza sessuale è sceso di oltre il 60 per cento dal 1992, lo stupro e la violenza sessuale sono ancora fin troppo comuni. La maggior parte delle vittime di stupro sono donne, ma anche gli uomini possono essere vittime di stupro e violenza sessuale. Uno su sei donne e uno in 33 uomini in America sarà vittima di una violenza sessuale o un tentativo di violenza sessuale durante la loro vita. La maggior parte delle vittime di stupro sono di colore bianco, ma le donne di altre razze ed etnie hanno un tasso leggermente più elevato di stupro o tentato tasso (18,8 per cento per le donne nere, 34,1 per cento per le donne native nativi americani o dell’Alaska, e 24,4 per cento per le donne razza mista , rispetto al 17,7 per cento per le donne bianche). Nel complesso, 17,7 milioni di donne americane e 2.780.000 uomini americani sono stati vittime di violenza sessuale o di violenza sessuale tentata.
Educare te stesso e chi ti circonda sulla realtà di stupro e violenza sessuale può contribuire a ridurre il rischio di diventare una vittima. Di tutte le aggressioni sessuali, il 73 per cento sono commessi da un non-estraneo (un amico, un conoscente, un compagno di classe, un insegnante, un parente, o un partner intimo). La metà di tutti gli stupri e aggressioni sessuali avvengono in casa della vittima o entro un miglio di casa: il 40 per cento si verificano in casa, il 20 per cento si verificano in un amico, casa parente o del vicino, e 1 in 12 si verificano in un garage. Sixty-sette per cento di tutti gli stupri o aggressioni sessuali si verificano 06:00-06:00 .. Sapere dove stupri tendono a verificarsi, che potrebbe essere uno stupratore, le tattiche stupratori usano per commettere violenza sessuale, e cosa fare per farsi più sicura può aiutano a evitare di diventare una vittima. Non è sempre possibile prevenire violenza sessuale: la persona responsabile di un stupro o violenza sessuale è lo stupratore, non la vittima. Sapere cosa fare se si diventa vittima di uno stupro o di violenza sessuale può aiutare a prendere misure per guarire se stessi e, se si sceglie, a perseguire l’autore del reato.