sfregi che affascinano

Robert P.Burris, Hannah Rowland e Anthony Little hanno scoperto che le donne trovano interessanti le cicatrici sul viso quando cercano una relazione a breve termine, la ricerca rileva.

In precedenza si pensava che le cicatrici rendessero gli uomini meno attraenti in questo contesto.

Tuttavia, sembra che le donne possano collegare le cicatrici al coraggio e alla salute.

Per le relazioni a lungo termine, le cicatrici maschili non hanno fatto alcuna differenza per le percezioni attrattive delle donne.

Quando gli uomini guardavano le immagini di donne con piccole cicatrici e senza, non faceva differenza, qualunque tipo di relazione stessero considerando.

Il dott. Rob Burriss, il primo autore dello studio, ha dichiarato:

“Ai partecipanti di sesso maschile e femmina sono state mostrate le immagini di volti che mostravano cicatrici da ferite o malattie e gli è stato chiesto di valutare in che modo hanno trovato attraente la persona per le relazioni a lungo termine ea breve termine.

Le donne possono aver valutato le cicatrici come una qualità attraente per i rapporti a breve termine perché hanno trovato che si tratti di un simbolo di virilità, una caratteristica che è legato a livelli elevati di testosterone e un indicatore di buone qualità genetiche che possono essere trasmesse alla prole.

Gli uomini senza cicatrici, tuttavia, potrebbero essere considerati più attenti e quindi più adatti a relazioni a lungo termine.

I risultati provengono da uno studio di 223 persone a cui è stato chiesto di guardare le immagini di volti di sesso opposto.

Alcune persone avevano piccole cicatrici sul viso, mentre altre no.

Le cicatrici sul viso hanno reso gli uomini più attraenti del 6%, in media.

Il dott. Burriss ha detto:

“I risultati dimostrano che potremmo avere più in comune con le culture non occidentali di quanto si pensasse in precedenza.

La percezione che lo sfregio è un segno di forza è una visione condivisa dalla tribù Yanomamo del Venezuela, per esempio, che utilizzano a faccia in vernice per accentuare le cicatrici che derivano da lotte del club ritualizzate progettato per testare la resistenza di un uomo contro ripetuti colpi alla testa.

L’ipotesi che lo sfregio è un segno di coraggio è anche coerente con la tradizione storica della scherma accademica nella cultura occidentale, per cui cicatrici su un uomo spesso era la prova del suo coraggio e la capacità di sopportare il colpo di un avversario “.