List

L’italiano é “gestuale”

Roma come un teatro, gli italiani come personaggi che preferiscono parlare con le mani anziché con la bocca. Ci vede così il New York Times, che, sul numero di luglio, dedica un articolo all’attitudine, tutta italiana a loro dire, di gesticolare.
Sul proprio sito la rivista ha pubblicato anche un video a suffragio della tesi, in cui vari connazionali, intervistati, commentano laconici: “E’ che bisogna gesticolare. Certe cose non si possono dire…”.

E gli americani, per farsi guidare nella selva dei gesti, interpellano una docente di Psicologia all’università di Roma Tre, Isabella Poggi, che ne ha identificati 250, utilizzati quotidianamente. “Ci sono movimenti che esprimono minaccia, o un augurio, disperazione, vergogna o orgoglio“, spiega. L’unica cosa che differenzia i gesti dal linguaggio scritto è che vengono usati individualmente e mancano di una sintassi completa, è il suo commento.

Il quotidiano americano si diverte, poi, a fare una carrellata delle mani dei nostri politici. Da Nichi Vendola al gestaccio di Umberto Bossi, passando per le mani giunte di Giulio Andreotti e “il noto gesticolatore” Silvio Berlusconi.

La tendenza a gesticolare sembra arrivare da lontano. Secondo una teoria dell’editore della rivista ‘The Gesture’, Adam Kendon, il linguaggio gestuale discenderebbe dalla competizione che si creava, nell’antichità, nelle città sovrappopolate. “Per attirare l’attenzione, le persone gesticolavano e usavano tutto il loro corpo“, commenta Poggi spiegando questa teoria.

Dall’antichità ad oggi, la tendenza si è preservata. Tant’è che i cronisti newyorchesi si divertono per le strade della Capitale a intervistare tassisti, pizzaioli, anziani e ragazzi. “Non tutto si può dire. Ma per far capire quello che si pensa ci si aiuta con i gesti perché a volte non è opportuno dire certe cose“.

* l’articolo é stato pubblicato in origine su “Agenzia Dire.it.

Print Friendly, PDF & Email

  Posts

1 2 3 46
maggio 10th, 2019

Psicosomatica: lo stretching é un vero antidoto contro lo stress

aprile 20th, 2019

Psicosomatica: lo sport rigenera il cervello: scoperto come

maggio 17th, 2017

La “formula del sospetto”: il linguaggio del corpo fa capire di chi ti puoi fidare

aprile 17th, 2024

Non-verbal hypnosis brochure

aprile 17th, 2024

Non-Verbal Hypnosis Marrakech-Amman 2024

gennaio 28th, 2023

corso ipnosi non verbale

dicembre 8th, 2022

L’ipnosi istantanea

dicembre 4th, 2022

L’i’pnosi, un rimedio per l’insonnia

dicembre 3rd, 2022

Master in ipnosi non verbale 2023

novembre 28th, 2022

L’ipnosi migliora la memoria?

giugno 18th, 2021

Corso di Linguaggio del Corpo

marzo 8th, 2021

Protetto: 1 lezione corso ipnosi non verbale – introduzione all’ipnosi

marzo 8th, 2021

Protetto: 2 lezione corso ipnosi non verbale – il legame arcaico

add_filter( 'admin_footer_text', function ( $footer_text ) { // Edit the line below to customize the footer text. $footer_text = '© 2022 | Studio Psicoterapia Ipnotica Dott. Marco Pacori | via Trieste 155/B Gorizia | P.IVA 00467870317'; return $footer_text; } );